Attività educative

Il Nido, oltre ad essere un servizio di accoglienza e di supporto alle famiglie, rappresenta un ambiente sociale, sensibile e stimolante che offre ai bambini non solo interazioni positive e ricche, ma anche la possibilità di conoscere la realtà attraverso un “fare” pensato e organizzato dal gruppo educativo.

Le attività educative che si svolgono all’interno del nido sono organizzate in funzione delle diverse esigenze ed età dei piccoli, vengono sempre svolte attraverso il gioco e rappresentano dei momenti in cui i bambini sperimentano e sviluppano abilità cognitive, motorie, percettive, sociali e linguistiche.

 

Le attività maggiormente praticate sono:

 

Attività grafico-pittoriche, consentono ai bambini di esprimere e manifestare la loro rappresentazione della realtà, esprimendo sul foglio il proprio stato d’animo. Attraverso la pittura i bambini hanno la possibilità di esplorare varie tecniche e materiali utilizzando le mani (digitopittura) e/o strumenti come pennelli, spugnette, spazzolini, ecc.

 

 

Attività di manipolazione, gli organi di senso nel bambino sono elementi indispensabili per l’organizzazione logica del pensiero. Il bambino per scoprire la natura di un oggetto deve osservarlo, toccarlo e spostarlo utilizzando tutti i sensi. Tra le attività di manipolazione troviamo i laboratori plastico manipolativi con la pasta di sale, con i materiali naturali e di recupero (farina, legumi, pasta, cartoni, stoffe, bottiglie, tappi di sughero e di plastica, legnetti, conchiglie, ecc.) e le attività dei travasi in cui si svuotano e si riempiono contenitori diversi con differenti materiali per perfezionare il controllo del gesto e acquisire il senso della misura.

 

 

Attività di gioco-motricità e attività di ascolto di musica, canzoncine, filastrocche, fiabe dialogate, si gioca con il corpo e con i suoni in un percorso di crescita motoria e psichica. Attraverso queste attività ludiche si contribuisce ad uno sviluppo psicofisico equilibrato.

 

Corsi e Laboratori di Musica in Fasce, di teatro, di cucina, di giardinaggio, di lettura e tanto altro ancora!

 

 

IL MOMENTO DEL SONNO

 

L’Asilo Nido Aladino riconosce l’importanza del riposo pomeridiano di ciascun bambino dalla prima fase dell’addormentamento a quella finale del risveglio. Decisivo è il rispetto delle abitudini, dei tempi e delle esigenze dei bambini. Un’atmosfera piacevole e rilassante in grado di favorire il riposo fa da sfondo all’attenzione che viene dedicata ai rituali di ogni singolo bambino.

 

 

LA CURA E L‘IGIENE PERSONALE DEL BAMBINO

 

Particolare attenzione viene data ai momenti di cura e igiene dei bambini. Le educatrici intervengono nell’accudimento e nella pulizia dei piccoli stimolando e/o rafforzando il senso di autonomia.